Martina Nasoni ha subito un trapianto di cuore all’ ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ora che l’intervento è riuscito, ha rotto il silenzio, aggiornandoci sulle sue condizioni di salute.
Lo ha fatto con un lungo post pubblicato su Instagram, ringraziando chi le ha permesso di avere un nuovo inizio. Dopo aver immortalato il suo volto, visibilmente ancora sofferente seppur radioso, ha corredato lo scatto nel letto del nosocomio, con queste parole: “Non lasciamo che l’egoismo spenga questa possibilità: aderire alla donazione degli organi significa diventare eterni, significa regalare vita”
Si tratta di parole che ci toccano nel profondo, in cui tutti quelli che vivono in bilico tra paura e speranza, si riconoscono. La Nasoni ha confidato: “Il mio cuore è nuovo, ma la riconoscenza è antica e non smetterò mai di parlarne”, per poi ringraziare i medici e l’equipe che l’hanno seguita, definendoli come “un miracolo fatto di mani esperte e cuori immensi”.
Martina ha ricevuto un nuovo cuore ed è impossibile non ringraziare il suo donatore, che è rimasto anonimo ma che le ha permesso di continuare a vivere, facendole un regalo che non ha prezzo. In proposito, ha dichiarato: “Non conosco il tuo nome, ma porto la tua storia dentro di me. Il tuo addio è diventato il mio inizio: una morte che ha acceso una vita. Ogni passo che farò, ogni risata che tornerà, ogni traguardo che arriverà, saranno anche tuoi.”
La donazione degli organi è un tema che, anche nel caso di Martina Nasoni, emerge chiaramente e su cui occorre sensibilizzare. Per una vita che vola via, ce ne sono altre che continuano, proprio grazie a questo incommensurabile atto d’amore.