I Campi Flegrei non hanno certo bisogno di presentazioni, trattandosi di un’area vulcanica attiva situata a nord-ovest di Napoli, che in passato è stata interessata da enormi eruzioni e che, a tutt’oggi, deve fare i conti col fenomeno del bradisismo.
L’attenzione degli studiosi , oggi più che mai, si concentra su questa vasta caldera vulcanica che si estende per circa 12-15 km e si trova nel golfo di Pozzuoli, in Campania, considerata come uno dei supervulcani più pericolosi al mondo a causa della sua storia, ma anche della densità della popolazione.
Capiamo bene ciò che un’eruzione potrebbe produrre, seminando un’infinità di decessi e danni di una portata abnorme. Proprio per via della delicatissima situazione in corso nella zona, scienziati e ricercatori di tutto il mondo ma, in primis italiani, stanno facendo tutte le possibili ipotesi attorno all’area dei Campi Flegrei.
Molte di esse sono davvero agghiaccianti, proprio come questa di cui vi parleremo, che è stata lanciata da un ricercatore, al Cnr, e che sta già seminando panico e sconcerto tra i locali e tra milioni di utenti
Mario Tozzi ha fatto un annuncio sconvolgente sui Campi Flegrei che… ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le sue parole sono state un colpo al cuore per molti che vorrebbero avere maggiori delucidazioni in merito, con annesse spiegazioni.