Maria De Filippi svela il segreto del successo delle sue trasmissioni e aggiunge: "Io sugli scalini? Ecco perché" (2 / 2)

E’ la regina della televisione italiana, quella che mette tutti d’accordo, amata e apprezzata. Naturalmente parliamo di Maria De Filippi, che si è concessa in una lunga intervista per il magazine “Vanity Fair”. E’ apparsa senza filtri Queen Mary, si è raccontata a cuore aperto, dalla sua adolescenza e giovinezza all’incontro con Maurizio Costanzo, dai primi passi mossi in televisione fino al segreto del successo delle sue trasmissioni.

Parla a ruota libera Maria e racconta di una ragazzina cresciuta a Pavia, singolare, sensibile, curiosa, pronta ad imparare nuove cose e sempre incline ad ascoltare gli altri. Questa sua capacità di ascolto la porterà con se per tutta la vita e sarà una delle caratteristiche che la consacreranno sul piccolo schermo. La De Filippi arriva e cambia la televisione, da voce alla gente, al popolo e ben presto si rende conto proprio che c’è bisogno di più verità, spontaneità e meno copioni.

Difficile farsi strada in un ambiente come quello dello spettacolo, eppure con la sua rivoluzione la De Filippi c’è l’ha fatta, ha avuto ragione lei e oggi è la regina indiscussa di quel piccolo schermo che l’ha sempre guardata con curiosità e oggi con ammirazione. Difatti Queen Mary viene seguita da milioni e milioni di telespettatori. Inizialmente è stata accolta con sfiducia, sospetto e poi pian piano, con l’intelligenza, la professionalità e la lungimiranza che da sempre l’hanno contraddistinta, è riuscita ad imporre la sua televisione.

Italia, improvviso fenomeno temporalesco sommerge la città: la situazione è grave Italia, improvviso fenomeno temporalesco sommerge la città: la situazione è grave

Queen Mary ha poi svelato una curiosità che da sempre attanaglia i telespettatori: perché a “Uomini e Donne” si accomoda sui gradini?Le registrazioni diventano quattro, sessantaquattro minuti netti per quattro e semplicemente non ce la facevo più a stare in piedi. Mi sono seduta sugli scalini, nessuno ha eccepito e sono rimasta lì“. Semplicemente è così che sono andate le cose.

Dunque, un racconto a 360 gradi quello della De Filippi, che ha ormai un rapporto di empatia pura con il telespettatore e che del telespettatore medio ne ascolta il vissuto e lo racconta in tv. Sempre originale Maria, mai banale e soprattutto capace di adattarsi e reinventarsi in tutte le situazioni. Il Coronavirus ne è stato la prova. Quando la maggior parte delle trasmissioni vennero sospese, lei trovò comunque il modo per andare in onda, senza contatti fisici e rispettando il metro di distanza. Con “Uomini e Donne” e “Amici”, al tempo del  Covid-19, la De Filippi ha proposto quella che sarà la televisione del futuro.