E’ successo nella piccola comunità di Ferguson, nel Missouri (Stati Uniti), dove un incendio ha causato il decesso di 4 bambini e della loro mamma. Responsabile dell’incendio è stata proprio quest’ultima, Bernadine “Birdie” Pruessner, 39 anni, che ha dato volontariamente fuoco a un materasso mentre era in casa con i figli.
Prima di appiccare l’incendio intorno alle quattro del pomeriggio, la donna ha pubblicato un post sui social in cui diceva “vivi la vita come se fosse il tuo ultimo giorno“, come riporta la polizia. Nella tragedia, avvenuta lunedì 19 febbraio, hanno perso la vita le gemelle Ellie e Ivy Pruessner di 9 anni, Jackson Spader, di 5 anni e MIllie Spader, di 2.
Dopo le prime indagini, mercoledì gli investigatori hanno giudicato l’incendio come doloso. Stando a quanto scoperto dagli investigatori, Bernadine Pruessner era alle prese da anni con una vicenda legale infinita per l’affidamento dei figli, avuti da due padri diversi.
Sia l’ex marito che l’ex fidanzato ritenevano che la donna fosse «psicotica» e che i bambini non dovessero vivere con lei. A quanto riferito dalla polizia, come riporta il New York Post, la donna rischiava di non rivedere più i figli per un trasferimento del marito in un’altra città, che avrebbe portato via con sé le gemelle Ivy ed Ellie.
“Ogni giorno in cui Bernadine faceva un passo avanti – dichiarano i familiari della donna – i suoi ex compagni intraprendevano un’azione legale per denigrare o indebolire il suo ruolo di mamma“.
Un’amica e collega di Bernadine Pruessner ha avviato una raccolta fondi online su GoFundMe, scrivendo: “Birdie era una stimata educatrice. In questo momento difficile chiediamo umilmente il vostro sostegno. I vostri generosi lasciti sarebbero preziosi per contribuire ad alleviare gli oneri finanziari affrontati dalla famiglia di Birdie. Ogni gesto di gentilezza e solidarietà è profondamente apprezzato”. Al momento i familiari hanno raccolto 15mila euro per i funerali.