Puntuale come un orologio è arrivata una nuova ondata di maltempo sul nostro Paese. Dalle scorse ore il tempo è infatti cominciato a peggiorare su gran parte del nostro Paese, da Nord a Sud. Questo in quanto era atteso il ciclone Boris, lo stesso che in Europa Orientale ha provocato decessi e danni.
Le precipitazioni anche nel nostro Paese saranno molto forti a causa dell’arrivo di questa perturbazione che sicuramente non farà dormire sonni tranquilli alle autorità per i prossimi giorni. Le temperature si mantengono come sempre autunnali, sui valori che sono sotto la media del periodo.
Si tratta di una situazione che sta mettendo a dura prova anche il nostro organismo che deve fare i conti con temperature molto fredde e si è passati dai 35 gradi degli scorsi giorni a circa una ventina di gradi scarsi come temperature massime anche al Sud. Ed ecco che giacchette e giubbotti l’hanno fatta da padrone.
L’ondata di maltempo che è cominciata in queste ore era stata ampiamente prevista dagli esperti meteo. E che di acqua ne sarebbe caduta in tutta Italia era ormai questione di ore. Dalla notte tra il 16 e il 17 settembre autentici nubifragi si sono verificati dappertutto a macchia di leopardo.
E la situazione peggiorerà ulteriormente. Il ciclone Boris infatti scatenerà la sua forza proprio a breve e infatti ci si sta preparando a varie situazioni di emergenza che si potrebbero verificare.
Nella prossima pagina andremo a scoprire che cosa sta succedendo in queste ore proprio sul fronte meteo e per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado, l’ordinanza per queste ultime è appena arrivata.