Maltempo Italia, scatta l’allerta rossa: le zone interessate (1 / 2)

Maltempo Italia, scatta l’allerta rossa: le zone interessate

In queste ultime settimane, la situazione meteo della Penisola ha risentito fortemente dell’influsso dell’anticiclone africano. L’arrivo di settembre, il mese che chiude le porte all’estate, ha fatto avvertire un leggero calo delle temperature. In sostanza, il dominio dell’anticiclone africano, che ha portato lunghe ondate di calore, sta iniziando a indebolirsi, lasciando spazio alla bassa pressione.

Questa transizione prepara il terreno per l’arrivo di una nuova configurazione meteorologica che porterà aria più fresca e instabile. Questa massa d’aria instabile sta gradualmente avvicinandosi all’Italia, alimentando la possibilità di temporali diffusi. Questo scenario rappresenta l’inizio della cosiddetta “rottura stagionale“, un fenomeno meteorologico che segna la fine dell’estate e l’inizio di un clima più variabile.

Gli esperti meteorologi avevano già messo in guardia per l’arrivo di una ondata di maltempo particolarmente intensa. Le prime avvisaglie di questo cambiamento sono già evidenti in molte regioni, dove alcune aree stanno registrando piogge e forti raffiche di vento. Oltre ai temporali, l’abbassamento delle temperature sarà un altro segnale evidente della fine dell’estate.

In alcune regioni della Penisola l’allerta meteo è scattata già a partire da queste ore, dove una fortissima ondata di maltempo sta causando gravi disagi. L’estate sta per concludersi gradualmente con l’arrivo di alcune perturbazioni che interromperanno le condizioni di caldo intenso.

In particolare, due perturbazioni atlantiche giocheranno un ruolo chiave, entrando nel cuore del Mediterraneo e segnando la fine della fase più calda dell’estate. La prima è già in corso e ha fatto scattare l’allerta rossa in molte regioni italiane. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.

Â