Maltempo Italia, nubifragi e temporali: le zone colpite (1 / 2)

Maltempo Italia, nubifragi e temporali: le zone colpite

Tutti gli italiani in queste ore si stanno godendo il break di Ferragosto, la settimana centrale dell’estate quella in cui si registra il maggior movimento di persone verso le località di vacanza.

Ovviamente come sempre occhio anche al meteo in quanto come si sa il tempo ci sta abituando ad eventi molto particolari. Possiamo ben dire però ch queste vacanze agostane stanno trascorrendo all’insegna del sole e del bel tempo.

Infatti dopo un inizio di estate incerto, e dopo un giugno non particolarmente rovente, le temperature sono cominciate a salire in tutto lo Stivale a partire dal mese di luglio e come si sa in alcune zone del Sud ormai si raggiungono ogni giorno i 40 gradi.

Colpa, se così possiamo dire, dell’anticiclone africano che ormai sempre più spesso si spinge alle nostre latitudini. L’anticiclone africano sembra aver sostituito in tutto e per tutto quello più fresco proveniente dalle Azzorre che provoca sì un aumento delle temperature ma non in maniera eccessiva.

Anche chi solitamente ama la bella stagione ormai si lamenta delle temperature altissime e della costante afa che siamo costretti a vivere ogni estate. Si tratta di una situazione che sta preoccupando molto gli esperti e che a lungo andare rischia di creare enormi danni anche agli ecosistemi.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in queste ore e anche il meteo per i prossimi giorni che per molto chiuderanno le ferie agostane. Qualcosa di davvero molto particolare.