Se in questi giorni il caldo la sta facendo di padrone c’era anche da aspettarsi che potesse accadere qualcosa sul fronte del meteo. Gli esperti erano stati infatti molto chiaro avvisando che con il caldo intenso c’era la possibilità di temporali molto forti.
E quella di Ferragosto è stata una giornata nefasta per il settentrione che ha dovuto fare i conti con eventi meteo a dir poco estremi. Dopo aver colpito Rimini nelle ore precedenti, una ondata di maltempo si è abbattuta proprio di Ferragosto sulla Liguria provocando anche moltissimi danni.
Stessa storia in Toscana e anche in Emilia-Romagna dove nelle provincie di Modena e Ferrara si sono verificati centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco. Le maggiori criticità si sono registrate nelle località di Bondeno, Cento, Mirandola, Finale Emilia e S. Felice sul Panaro.
In Liguria situazione molto seria anche nel Ponente Ligure dove improvvise raffiche di vento unite a pioggia e nubifragi hanno colpito il litorale causando il fuggi fuggi dei bagnanti intenti a prendere la tintarella. Tutto è cambiato nel giro di pochissimi minuti.
A Lido di Camaiore, come era già successo nell’estate 2022, un’improvvisa tromba d’aria durata qualche minuto ha messo in fuga i bagnanti e fatto chiudere gli ombrelloni. E per i giorni le previsioni non prevedono appunto nulla di buono.
Il maltempo infatti nelle prossime ore si sposterĂ anche al Sud dove le prime piogge che potrebbero essere molto forti si potranno verificare a partire dalla giornata di domenica 18 agosto. Anche qui si tratterĂ con molta probabilitĂ di fenomeni a tratti intensi, ma ci sarĂ comunque tempo per parlarne quando avremo delle previsioni piĂą precise nelle prossime ore.