Maltempo, case crollate e strade invase dall’acqua: il bilancio (1 / 2)

Maltempo, case crollate e strade invase dall’acqua: il bilancio

Un bilancio sconvolgente, quello che la stampa ci ha riportato, uno di quelli che  descrivono l’incubo ad occhi aperti vissuto dai residenti,  da quando il maltempo li ha stretti in una morsa senza via d’uscita. Di colpo, l’acqua ha invaso tutto. Uno scenario surreale, uno di quelli che non si augurerebbe nemmeno al peggior nemico.

Fiumi di acqua, detriti, fango, hanno travolto tutto ciò che hanno incontrato nel loro passaggio  e parecchi edifici sono divenuti inagibili, tra lo sconcerto, le lacrime, la paura di non farcela.

Purtroppo questo è l’altro volto dei cambiamenti climatici, quello che  non vogliamo vedere ma che,  sempre più spesso,  sta balzando all’occhio , facendoci capire come, da un momento all’altro, si possa passare dalla siccità e dal caldo estremo, al maltempo di una forza distruttiva impressionante.

Quello che è accaduto poco fa,  è davvero da brividi, e le autorità devono fare i conti con danni cagionati  dal forte maltempo che, purtroppo,  sono destinati a  crescere nelle prossime ore, dal momento che   i dati sono ancora provvisori e che il bollettino è sconcertante, come avrete modo di constatare.

Vediamo insieme nella seconda pagina qual è il bilancio, seppur in aggiornamento, del maltempo  che ha invaso le strade, provocato crolli e arrecato una marea di altri danni ingenti ma soprattutto, se ci sono stati decessi o persone gravemente coinvolte.