Ancora un dramma scuote l’Italia in queste ore. Un’altra giovane vita è stata improvvisamente spezzata a causa di un malore improvviso, l’ennesimo in quest’ultimo periodo. Una tragedia immane, che ha devastato amici e parenti del giovane ragazzo, spirato via improvvisamente, senza che vi fosse il minimo di quello che sarebbe accaduto.
L’ultimo anno ha fatto registrare un aumento significativo di malori improvvisi in Italia. Il dato preoccupante è che la fascia di età coinvolta da questo fenomeno si sta abbassando in maniera preoccupante. Ragazzi giovani e senza nessuna patologia muoiono improvvisamente nel sonno o in seguito a fulminei malori.
Di recente, a fare luce su questo fenomeno preoccupante è intervenuto anche Alessandro Capucci, professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare a Bologna e già Direttore della clinica di Cardiologia dell’Ospedale Torrette di Ancona: “Sono arrivate diverse segnalazioni di casi di malori improvvisi da più parti, in Svezia, Asia, Taiwan, Israele e recentemente è uscito proprio un lavoro israeliano secondo cui i casi sono aumentati nell’ultimo anno”.
Il professore, intervistato dal portale Sanità Informazione, ha poi citato uno studio brasiliano che ipotizza una correlazione con il rinvenimento nelle vittime di un eccesso di catecolamine circolanti, degli ormoni capaci di determinare danni a livello miocardico.
Purtroppo in queste ore l’Italia è stata scossa dalla terribile notizia di un’altra morte improvvisa tra i più giovani. Un ragazzo appena 16enne è deceduto tra le braccia della madre: ecco gli ultimi aggiornamenti sul dramma.