Hanno preso il via lo scorso 26 agosto le Olimpiadi di Parigi 2024, un’edizione attesissima nella capitale francese, che non ospitava la competizione sportiva più importante del mondo da circa un secolo.
Sullo sfondo di una cerimonia inaugurale sontuosa e particolarmente suggestiva per le strade della città tra i suoi monumenti più celebri, le Olimpiadi francesi si apprestano a rimanere nella storia. Le competizioni sportive hanno subito preso il via e tra queste c’è anche il tennis. Il nostro italiano Jannik Sinner, uno dei grandi favoriti per la medaglia più prestigiosa, ha dato forfait all’ultimo a causa di una tonsillite.
Una notizia tremenda per lo sport italiano e per gli appassionati di tennis, che non stavano nella pelle di ammirare i colpi del campione altoatesino anche nello scenario dei giochi olimpici.
Qualcuno, naturalmente, ha malignato, sostenendo come il tennista non se la sia sentita di stringere i denti in quanto il torneo olimpico non sia così prestigioso per uno sport come il tennis. Tuttavia, conoscendo la professionalità di Sinner, c’è da scommetterci che abbia fatto tutto il possibile per esserci.
A dire la sua su questo spiacevole inconveniente ci ha pensato in queste ore anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Dopo giorni di silenzio, una delle massime autorità sportive del Paese ha deciso di dire la sua su questa assenza di lusso per la squadra italiana: ecco le sue parole nella pagina successiva.