"Mai visto nulla del genere". Paziente si presenta al pronto soccorso con le mani blu

In un pronto soccorso i medici possono trovarsi al cospetto di casi davvero surreali, proprio come quello di un paziente che si è presentato con le mani blu.

"Mai visto nulla del genere". Paziente si presenta al pronto soccorso con le mani blu

In un pronto soccorso accade davvero di tutto e i medici che si occupano del primo intervento si imbattono spesso in casi insoliti, surreali, cercando di pervenire, in breve tempo, ad una diagnosi. 

Le serie televisive americane ci hanno abituato a casi davvero pazzeschi ma cosa succede, ad esempio, se un paziente si presenta con le mani blu? Vediamolo insieme.

L’accaduto 

Il dottor Alejandro Ginzo in Paraguay si è imbattuto in un curioso caso. Al pronto soccorso gli si è presentato un paziente con le mani blu, non manifestando altri sintomi, ragion per cui la diagnosi differenziale non sarebbe stata affatto una passeggiata. Il medico ha deciso di raccontare a tutti i suoi followers la sua esperienza, dato che non si era mai trovato dinnanzi una situazione simile. Ha così deciso di condividere sui suoi account le foto delle mani del giovane paziente. 

Gli scatti erano corredati da questa didascalia: “Un giovane paziente viene per una colorazione bluastra delle mani, senza alcuna malattia di base». Solitamente, però, una simile condizione è associata a gravi patologie: come quelle legate alla circolazione del sangue.” La cosa strana ed allarmante consisteva nel fatto che sono le mani erano bluastre, mentre il resto del braccio sembrava perfettamente normale. Così il dottore ha iniziato a fare una serie di ipotesi, anche molto gravi, parlando di acrocianosi, probabile malattia virale, trombosi da stato di ipotrombinemia. 

Nonostante tutti i parametri vitali fossero perfettamente nella norma e non ci fossero altri sintomi, la colorazione bluastra non accennava a diminuire. In tanti si sono chiesti, a quel punto, come fosse stato risolto quel cuiroso caso. La soluzione era molto più semplice del previsto, poiché dall‘anamesi si è scoperto che il paziente aveva  comprato dei jeans nuovi, pulendosi le mani con l’alcool per poi appoggiarle su tali jeans. Risultato? Mani colorate di blu. Un consiglio, dunque: prima di correrere al pronto soccorso, lavatevi le mani ed il problema è risolto! 

 

Continua a leggere su Fidelity Donna