Il Vaticano è il cuore della Chiesa cattolica romana. Oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d’arte e architettoniche. Con una superficie di soli 0,44 km2, Città del Vaticano è il Paese più piccolo del mondo. Lo Stato è nato il 7 giugno 1929 grazie ai Patti lateranensi firmati dalla Santa Sede (cioè il “governo” della Chiesa cattolica) e dal Regno d’Italia l’11 febbraio 1929.
Il Vaticano ha un’importanza enorme nelle dinamiche politiche mondiali, perché è amministrato direttamente dalla Santa Sede e, ovviamente, ogni notizia, bella o brutta, che lo riguarda, finisce puntualmente al centro della cronaca e dell’attualità. Pensiamo al caso Emanuela Orlandi, la ragazzina scomparsa da decenni, che continua a restare un giallo per moltissimi. Eppure, in queste ore, un gravissimo lutto lo ha colpito.
Ogniqualvolta un decesso avviene all’interno della sua area, la notizia fa rumore, iniziando a diffondersi molto rapidamente sul web, dove in tanti fanno sentire la loro vicinanza con sentiti messaggi di cordoglio che arrivano dritti al cuore, tra lo sconcerto, la commozione, l’incredulità.
Il Vaticano deve fare i conti con un’improvvisa dipartita e l’annuncio del decesso è arrivato, come un fulmine a ciel sereno, lasciando letteralmente senza parole il mondo ecclesiastico.
Ma chi è venuto a mancare e per quale motivo? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa.