Lutto per il Vaticano, il triste annuncio della sua scomparsa è appena arrivato (2 / 2)

In queste ore il Vaticano è stato raggiunto dalla notizia del decesso del cardinale Telesphore Placidus Toppo. Il nostro Papa Francesco, come riportato dall’Osservatore Romano, ha fatto pervenire all’arcivescovo di Ranchi, monsignor Felix Toppo, un telegramma di cordoglio, che è stato pubblicato, dopo la traduzione dall’inglese.

Il nostro Pontefice, un uomo dotato di spiccate dote umani e di innata sensibilità ha voluto fatto sentire la sua vicinanza con queste righe di cui riproduciamo il contenuto fedelmente, riprendendolo dall’Osservatore Romano: “Avendo appreso con tristezza della morte del Cardinale Telesphore Toppo, arcivescovo emerito di Ranchi, le chiedo di accettare le mie sentite condoglianze, che estendo anche al clero, ai religiosi e ai fedeli laici dell’arcidiocesi. Unendomi a voi nell’affidare la sua nobile anima alle infinite misericordie del nostro Padre celeste, del cardinale defunto ricordo con immensa gratitudine gli anni di devoto ministero sacerdotale ed episcopale alle Chiese locali di Dumka e Ranchi, come anche i suoi contributi alla Chiesa più in generale in India e alla Sede Apostolica”. 

Il pontefice ha chiosato: “Il suo servizio è sempre stato caratterizzato dallo zelo per la diffusione del Vangelo, dalla devozione alla Santa Eucaristia e dalla generosa cura pastorale per i poveri e i bisognosi. A tutti coloro che piangono il decesso del Cardinale Toppo nella speranza certa della risurrezione, imparto di cuore la mia benedizione come pegno di consolazione e pace nel Signore”.

Come riportato su Vatican News, il cardinale Telesphore Placidus Toppo è deceduto il 4 ottobre per problemi legati all’età presso il Constant Lievenz Hospital & Research Center dell’arcidiocesi indiana di Ranchi e gestito dalla Chiesa, “costretto a letto da tempo”, come reso  noto dal  vescovo ausiliare di Ranchi, monsignor Theodore Mascarenhas che, in una nota,  ha descritto l’affetto e la gratitudine dei cattolici dell’arcidiocesi “per il suo immenso contributo allo sviluppo della Chiesa di Chotanagpur”.

Toppo, divenuto cardinale nel 2003, è stato il primo cardinale proveniente dall’area missionaria settentrionale e il primo tribale indiano a diventare membro del Collegio cardinalizio. La notizia del suo decesso ha lasciato il mondo religioso senza parole. Le nostre più sentite condoglianze.