Lutto in rai, la tragica notizia è appena arrivata: fan sotto choc

Il mondo della tv piange la scomparsa di un suo grande protagonista, la notizia ha sconvolto tutti. Si è spento improvvisamente il volto noto della Rai: ecco di chi si tratta.

Pubblicato il 6 luglio 2022, alle ore 11:00

Lutto in rai, la tragica notizia è appena arrivata: fan sotto choc

Ascolta questo articolo

E’ di poco fa la terribile notizia della dipartita di un noto protagonista della tv italiana, si devono a lui tanti programmi di successo, soprattutto in onda sulla Rai. E’ noto in particolare per la sua collaborazione con Renzo Arbore, con il quale aveva prodotto negli anni 80 format di successo come ‘Cari amici vicini e lontani’.

Si tratta di un noto autore e regista televisivo molto conosciuto nell’ambiente, anche perchè, oltre alla Rai, ha lavorato con alcune delle più importanti emittenti televisive. Il suo lavoro dietro le quinte stato fondamentale e molto innovativo, teso alla continua ricerca di nuove soluzioni sempre più al passo con i tempi: ecco di chi si tratta. 

La scomparsa del noto autore

Dopo una lunga battaglia contro la malattia, si è spento all’età di 70 anni Claudio Zappalà, noto regista ed autore televisivo artefice dei più grandi successi in onda sulla Rai. Di origini venezuelane, il noto autore si è fatto strada nel mondo della tv collaborando con le principali emittenti televisive (Rai, LA7,Mediaset) e realizzando documentari o programmi di un certo successo.

Tra le sue produzioni più fortunate ricordiamo ‘La Storia siamo Noi‘, la nota trasmissione di documentari storici e ‘Storia Criminale’, con la quale ha raccontato la storia della mafia italiana e le vicende più attuali della lotta alla camorra. Dopo aver fondato la sua società privata Village Doc&Films di Roma, Claudio Zappalà ha realizzato molte produzioni indipendenti e co produzioni collaborando per emittenti private, quali per esempio Discovery Channel.

Tra i suoi principali interessi c’è stato soprattutto quello di lavorare in chiave crossmediale, producendo contenuti che fossero adatti per apparire su diversi media, quali televisione, home video, radio, web, smartphone. Grazie a questa visione futuristica, Claudio Zappalà ha dimostrato di essere un grande visionario nel suo campo, anticipando le più grandi tendenze moderne.

I nostri video tutorial
Andrea Rubino

Cosa ne pensa l'autore

Andrea Rubino - Purtroppo si è spento all'età di 70 anni un personaggio importantissimo per la tv italiana. Avendo lavorato sempre dietro alle quinte non era noto al grande pubblico, ma si devono a lui tante produzioni di successo. Spero che sia ricordato come merita, cioè come un grande produttore che ha fatto la fortuna della nostra televisione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!