Il bambino dice alla mamma: “Lo sai che ho visto papà che alzava il vestito alla cameriera?”. La madre, senza preoccuparsi affatto delle parole del bambino, subito lo redarguisce: “Non dire queste cose Luigino, vai a giocare”. Il bambino dà ascolto alla madre e si allontana effettivamente per andare a giocare.
Peccato che dopo poco ritorna dalla madre e le dice: “Mamma lo sai ho visto papà che faceva l’amore con la cameriera?” . A questo punto la madre inizia a credere seriamente alle parole del figlio, e gli dà delle indicazioni molto precise sul da farsi: “Ok allora domani glielo dici anche a nonna, nonno, zio e zia ok?!”.
La sera successiva arriva finalmente l’occasione tanto attesa e tutta la famiglia si ritrova a tavola per cenare. Mentre sono tutti riuniti la mamma si alza e dice a Luigino: “Ecco ora che ci siamo tutti dì a nonna, zio, nonno e zia cosa ha fatto papà con la cameriera!”.
In men che non si dica tutti i parenti presenti alla cena sobbalzarono, temendo che il bambino rivelasse oscuri segreti del padre. In effetti così è stato, e su indicazione della madre Luigino ha affermato: “Allora papà con la cameriera ha fatto..mhh….mhh..”.
Non capendo bene cosa volesse dire, i presenti hanno chiesto al bambino di spiegarsi meglio e lui senza esitare ha aggiunto: “Mamma, scusa come si chiama quella cosa che fai tu con il giardiniere?”.