Luca Carboni, neoplasia ai polmoni: cos’è e quali sono i sintomi (1 / 2)

Luca Carboni, neoplasia ai polmoni: cos’è e quali sono i sintomi

Luca Carboni, cantante bolognese tra i più famosi nel panorama musicale italiano, ha spiazzato tutti con una sua sconvolgente confessione. Come noto, ha rilevato di essere scomparso per due anni dal mondo della musica, dopo aver ricevuto l’agghiacciante diagnosi di neoplasia polmonare.  E’ stato l’artista stesso, classe 1962, a raccontare la scoperta del brutto male, volendo mettere in guardia tutti da come alcuni sintomi possano essere fraintesi per patologie di minore importanza, ritardando la diagnosi.

In un’intervista molto toccante al Corriere della Sera, Carboni ha esordito con queste parole: “A marzo del 2022 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone . Viviamo in un mondo in cui tutto è comunicato, sempre. Io invece ho seguito il mio istinto, il mio carattere. Mi sono messo da parte, ho staccato ogni contatto con i social, mi sono concentrato su quello che mi stava succedendo”.

Scoprire di avere una neoplasia, per lui,  è stato un colpo al cuore poiché tutto, in pochi minuti, è  cambiato, passando, per citare le sue parole,  “dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere”.

Si trattava di un brutto male di grosse dimensioni, difficile da rimuovere chirurgicamente ma alla fine, è riuscito ad essere operato, sebbene il percorso sia ancora lungo.

Ma quali sono i sintomi della neoplasia ai polmoni che  ha colpito Luca Carboni?   Come fare a riconoscerla? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo,  in quanto essere informati sui sintomi è il primo passo per la diagnosi precoce che salva la vita, non dimentichiamocelo!.