L’orzata fa bene? Proprietà e raccomandazioni

L'orzata è una bevanda di origine vegetale, analcolica, che si trova in commercio sotto forma di sciroppo da diluire in acqua per un drink dissetante e rinfrescate, ottenuta da benzoino deacidificato, una molecola presente nell'olio di mandorla amara.

L’orzata fa bene? Proprietà e raccomandazioni

Detto anche sciroppo di mandorla, lo sciroppo di orzata è una bevanda analcolica, bianca dal gusto parecchio zuccherino. Come possiamo dedurre il nome orzata deriva dal fatto che nasce come un derivato dell’orzo, o meglio dai semi della pianta. In seguito, pur mantenendo la stessa denominazione, la materia prima fu sostituita dalle mandorle ( soprattutto nella preparazione casalinga).

Durante le giornate più calde tipiche dell’estate, l’orzata è una delle bevande da preferire, in quanto dissseta e rinfresca e inoltre non apporta sostante eccitanti come la caffeina e la teina. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di una fonte di zuccheri semplici, il cui apporto quotidiano non dovrebbe superare il 15% delle calorie assunte con cibi e altre bevande.

All’orzata vengono ache attribuite proprietà digestive ma è anche da ricordare che frutta secca come in questo caso la mandorla possono scatenare reazioni allergiche.

In 20 cl di sciroppo di orzata c’è un apporto di circa 71 calorie. Inoltre, lo sciroppo di orzata contiene fosforo, magnesio, calcio, vitamina C e vitamina E. Se bevuta senza aggiunta di zuccheri è una bevanda meno calorica rispetto ad altre.

Secondo la cultura popolare l’orzata avrebbe anche proprietà sedative per tosse e mal di gola, seppur non scientificamente dimostrato. 
L’orzata non contiene né glutine, né lattosio, pertanto può essere bevuta anche da chi è intollerante e non fa ingrassare. 

Ricordiamo che le mandorle utilizzate per l’orzata contengono amigdalina (assai superiore a quelle dolci), che è una molecola potenzialmente tossica per l’organismo, dunque è bene rispettare le proporzioni della ricetta.

L’orzata non è una bevanda che deve essere consumata così com’è, in purezza perchè è troppo concentrata. Quindi basta aggiungere un pò di acqua fredda per ottenere una bevanda dal sapore gradevole e feschissima.

Non tutti sanno che è possibile preparare dei cocktail con orzata che sono perfetti per l’Happy hour. Rum e orzata, connubbio che gli esperti nel settore considerano perfetto, danno origine al Mai Tai.

Continua a leggere su Fidelity Donna