L’Italia trema ancora, sciame sismico in atto in queste ore

In queste ore uno sciame sismico è in atto in Italia, vediamo che cosa sta succedendo. La popolazione è preoccupata, tutti i dettagli nel nostro articolo.

L’Italia trema ancora, sciame sismico in atto in queste ore

Nel mondo in questi giorni si stanno verificando una serie di tragedie che stanno sconvolgendo l’opinione pubblica nazionale. Si tratta molto spesso di incidenti stradali, o peggio ancora morti improvvise a causa di malori di varia natura. Si tratta di tragedie che segnano intere comunità e vengono anche riprese dalla stampa, proprio a causa del loro interesse mediatico che provocano. In questo periodo appunto sono tanti i fatti che stanno sconvolgendo le nostre comunità.

Basti pensare a quanto accaduto negli scorsi giorni in Turchia e Siria, dove un devastante terremoto di magnitudo 7.8 ha praticamente distrutto città e villaggi, provocando centinaia di migliaia di morti. Ma le tragedie non si verificano solo all’estero, purtroppo anche in Italia in queste ore la terra è tornata a tremare. 

Trema la terra in Italia

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la terra è tornata a tremare nel nostro Paese. La notte tra l’8 e il 9 febbraio è stata davvero di paura in provincia di Siena, dove si sono avvertite diverse scosse di terremoto, anche di magnitudo leggermente superiore al terzo grado sulla scala Richter. 

La gente è iniziata a scendere in strada, Piazza del Campo era gremita di persone. Lo sciame sismico è consistito in circa 40 scosse, ve ne sono state anche altre nella mattinata del 9 febbraio. Da quanto riferito dal quotidiano La Nazione alcune scosse sono state forti e ben udite dalla popolazione. 

“Stiamo mettendocela tutta per fare non solo quello che dobbiamo ma anche per non incrementare il panico e offrire risposte concrete” – così ha detto l’assessore alla Protezione Civile Francesca ApolloniDanni sono stati riscontrati in alcune abitazioni, in particolare nella zona sud del centro storico. Nelle prossime ore si avrà un quadro più completo della situazione, al momento comunque non si hanno notizie di feriti. 

Continua a leggere su Fidelity Donna