L’Italia trema ancora, forte scossa di terremoto magnitudo 4.0 registrata in questi istanti

Un forte scossa di terremoto è stata avvertita in Italia, vediamo di che cosa si tratta e che cosa è successo nuovamente sul nostro territorio nazionale.

L’Italia trema ancora, forte scossa di terremoto magnitudo 4.0 registrata in questi istanti

Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.

I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. In queste ore una scossa di terremoto ha invece colpito il nostro Paese. 

Nuova scossa di terremoto

Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale un nuovo, intenso sciame sismico ha colpito in queste ore la zona di Pesaro, nelle Marche. Ormai è da settimane che nella zona si verificano delle scosse di terremoto, un fenomeno che sta preoccupando, e non poco, la popolazione. 

Nella mattinata dell’8 dicembre la prima scossa è stata registrata attorno alle 6:30 con una magnitudo di 3.7 sulla scala Richter. A questa ne sono seguite delle altre di pari o minore intensità, fino a quando attorno alle 8:08, proprio dinanzi la costa pesarese, è stata registrata una scossa di magnitudo pari a 4.0.

L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione a Pesaro e Fano, senza però creare particolare allarme. I Vigili del Fuoco non hanno ricevuto chiamate per richieste di soccorso e nemmeno per richieste d’informazioni. La Prefettura di Pesaro comunque continua a monitorare la situazione.

Continua a leggere su Fidelity Donna