L’annuncio del presidente Mattarella: "Purtroppo è cosi e gli italiani devono saperlo"

Il Presidente della Repubblica italiana ha tenuto un discorso agli italiani in cui ha utilizzato parole molto precise e descritto i prossimi scenari con cui bisognerà fare i conti. Le sue parole.

L’annuncio del presidente Mattarella: "Purtroppo è cosi e gli italiani devono saperlo"

Ascolta questo articolo

Come si sa l’attuale momento di tensione internazionale non lascia dormire sonni tranquilli a tutto il mondo. Eppure qualcosa pare muoversi in queste ore, visto che molte nazioni del mondo hanno invitato le parti a fermarsi e trovare un dialogo. Il difficile momento internazionale sta provocando anche una enorme inflazione, con i prezzi delle materie prime e dei carburanti che stanno salendo a dismisura. Insomma una situazione non rosea. 

In questi giorni numerosi attivisti sono tornati a chiedere la fine delle ostilità. La diplomazia comunque continua a fare il suo corso, anche se un accordo ancora non lo si è trovato. Anche il nostro Paese è in prima linea comunque per aiutare le persone che sono in difficoltà e per questo è partita la gara si solidarietà. In queste ore però il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un messaggio agli italiani. 

Messaggio di Mattarella

Secondo il Presidente Mattarella c’è bisogno di invertire la tendenza e schierarsi con tutti quegli stati, come il nostro, che fanno dei valori di libertà e democrazia il loro punto forte. Per Mattarella non ci dovrebbero essere divisioni per quanto riguarda la condizione umana. Tutti hanno gli stessi diritti.

Tra l’altro ce lo ha insegnato la pandemia che l’unione fa la forza. Insieme siamo riusciti ad uscire da un periodo buio per tutta l’umanità, e così deve essere per quanto riguarda la crisi internazionale. “Come italiani ed europei siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite” – così ha detto il Capo dello Stato. 

“Ora più che mai i simboli della Repubblica Italiana, in cui gli italiani si riconoscono, ci inducono a riflettere sull’importanza della libertà, della democrazia, sul valore dei diritti dell’uomo, primo dei quali è il diritto a vivere in pace” – questo il toccante messaggio del Presidente della Repubblica, che rivolge in particolare il suo pensiero a chi, in nome di questi ideali, ha dato la vita.

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Sono parole molto importanti quelle di Sergio Mattarella, che ci fanno capire come tutti i capi di stato siano d'accordo per fermare l'avanzata di questa crisi internazionale, che sta avendo pesanti effetti anche sulle economie nazionali. Speriamo che tutto si fermi e la vita riprenda normalmente. In nome del bene dell'umanità.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!