L’Italia è uno dei Paesi più sismici del mondo. Sono ancora impresse nella mente di tutto le immagini di quelle tragedie che anche negli ultimi anni si sono verificate nella nostra Penisola. Basti pensare a zone fortemente sismiche come l’Abruzzo, una terra martoriata da calamità naturali di questo tipo.
Per questi motivi, l’opinione pubblica italiana è molto sensibile a simili tematiche, anche per aver provato sulla propria pelle le conseguenze di simili eventi. Tra i terremoti più nefasti degli ultimi anni spicca quello di Amatrice nell’agosto del 2016, quando un sisma di magnitudo 5,3 rase al suolo i comuni di Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto.
Si è trattato del secondo peggior terremoto per vittime del XXI secolo, preceduto solo dal terremoto e L’Aquila del 2009, un altro evento rimasto indelebilmente impresso nella storia del nostro Paese. Nell’ottobre di quello stesso anno il terremoto delle Marche misero nuovamente in crisi l’Italia centrale.
In questi ore la terra è tornata a tremare nuovamente nella nostra Penisola. Intorno alle 7:26 di oggi, sabato 2 dicembre 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata in Appenino, con epicentro a 3 km a est dal centro abitato di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia.
Stando agli ultimi dati resi noti dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata registrata alle seguenti coordinate geografiche: (lat, lon) 44.1120, 11.0350 ad una profondità di 64 km. Per il momento non si registrano danni a cose e persone. Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.