Nuovo allarme in Italia, fate attenzione a questo prodotto se lo avete acquistato

Ancora allarme Listeria in Italia, un altro prodotto è stato ritirato dal mercato a causa di una presunta contaminazione. Ecco che cosa sta succedendo.

Nuovo allarme in Italia, fate attenzione a questo prodotto se lo avete acquistato

In questo periodo in Italia ci sono diverse notizie che stanno preoccupando gli italiani. In particolar modo si apprende spesso di prodotti alimentari ritirati in via del tutto precauzionale dal mercato a causa della presenza di contenuti dannosi per la salute umana. Basti pensare che in questo ultimo periodo anche alcune confezioni di acqua sono state ritirate dal mercato a causa della presenza di Staphylococcus aureus, un batterio capace di far insorgere anche infezioni molto gravi che necessitano di una diagnosi tempestiva.

In questi giorni però si è diffusa una notizia a dir poco preoccupante che è stata ripresa anche da numerosi giornali nazionali. Le allerte alimentari, bisogna ricordare, scattano perchè all’interno di ogni prodotto vengono effettuati sempre dei controlli prima che questi vengano immessi sul mercato. L’allarme di recente ha riguardato alcune confezioni di wurstel crudi, pancake al cioccolato e tramezzini al salmone, i quali sarebbero stati contaminati dal batterio Listeria monocytogenes. Un altro prodotto a causa di ciò è stato purtroppo ritirato dal mercato.

Ritiro immediato

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale c’è ancora allarme Listeria monocytogenes nel nostro Paese, in quanto è stato ritirato dal mercato un lotto di “Gorgonzola Dolce Dop” da 300 grammi, a marchio Pascoli Italiani, prodotto da Gelmini Carlo Srl per Eurospin Italia, e venduto nella nota catena di supermercati.

In Italia in questo periodo sono in aumento le vittime a causa del batterio Listeria monocytogenes. Dobbiamo precisare che l’infezione in questione interessa maggiormente i soggetti fragili, dunque donne incinte, anziani, neonati e persone immunodepresse, che possono andare incontro a sintomi anche piuttosto gravi.

L’avviso di quest’altro ritiro dal mercato è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute che specifica che il lotto interessato è il  218246252 di “Gorgonzola Dop” prodotto dall’azienda su indicata. “Si invitano i consumatori a “non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso” – questa la precisazione del Ministero della Salute.

Continua a leggere su Fidelity Donna