Lino Banfi non ha certo bisogno di presentazioni Il suo vero nome è Pasquale Zagarìa e parlare della sua lunga carriera è impossibile, condensandola in un unico articolo, essendo lui attore, comico, sceneggiatore e cabarettista italiano. Tantissimi anni di carriera sul piccolo e grande schermo, che lo hanno reso, grazie al suo inconfondibile talento, un volto amatissimo dai telespettatori.
Il bravissimo Lino Banfi ha preso parte a un numero incredibilmente elevato di spettacoli, fiction e pellicole cinematografiche tra cui i L’allenatore nel pallone in cui interpreta il personaggio di Oronzo Canà, Fracchia la belva umana, Vieni avanti cretino, Il commissario Lo Gatto etc.
Eppure tutti lo associano al nonno d’Italia, Nonno Libero in Un medico in Famiglia. I momenti bui nella sua vita non sono mancati, in particolare il decesso della sua compagna di vita, la moglie Lucia Zagaria, a causa dell’Alzheimer; una patologia degenerativa che ha portato grande dolore nella vita dei suoi familiari.
Un rapporto simbiotico quello della coppia e un amore che viene raccontato come puro e sincero. Stima e rispetto le colonne portanti di un rapporto che ha preso il via da una classica “fuitina”, un amore solido, complice, dal quale sono nati due figli, Rosanna e Walter.
Dopo l’annuncio in diretta televisiva, gli italiani sono in lacrime per Lino Banfi. Ma cosa è accaduto? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, poichè sono davvero in milioni i telespettatori raggelati dalla notizia.