Lino Banfi in lacrime per la moglie Lucia: ecco perchè

L'amatissimo attore italiano Lino Banfi è scoppiato in lacrime per la moglie Lucia. Scopriamo cosa ha innescato questa improvvisa e toccante reazione.

Lino Banfi in lacrime per la moglie Lucia: ecco perchè

Ascolta questo articolo

Amatissimo da grandi e piccini, per il suo senso dell’umorismo ,l’attore pugliese Lino Banfi è tra gli attori comici più apprezzati dai telespettatori. 

Lo abbiamo sempre associato a nonno Libero, il nonno d’Italia, ma la vita di Banfi è costellata non solo da tanti successi lavorativi, ma anche da una splendida vita sentimentale.

Il toccante racconto dell’attore

Come tutti sappiamo, Lino Banfi è sposato con Lucia Zagaria. Un amore solido, indissolubile, il loro, che dura da più di 60 anni, sugellato dalla nascita di due splendidi figli, Walter e Rosanna, con i quali i due coniugi hanno un rapporto speciale. Lo stesso attore ha dichiarato di aver aiutato a far nascere, nel lontano 1963, la sua primogenita. Emozionato e impacciato, disse: “non mi va di avere accanto un marito triste con un lavoro che non vuole fare. Continua il tuo percorso d’artista! Non è stato facile sentirselo dire da una donna che aveva passato tutto quel che aveva passato”. 

Sua moglie Lucia è stata mportantissima nella vita artistica dell’attore, visto che è stata proprio lei a spronarlo ad insistere: “non mi va di avere accanto un marito triste con un lavoro che non vuole fare. Continua il tuo percorso d’artista! Non è stato facile sentirselo dire da una donna che aveva passato tutto quel che aveva passato. 

Ora però Lucia non sta bene, ha l‘Alzheimer e gli ha fatto una richiesta davvero toccante: quella di morire insieme, dicendogli: “Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio!”. Intervistato, tempo fa, nel salotto di Verissimo, condotto da Silvia Toffanin, l’attore, in lacrime,visibilmente provato e commosso, ha dichiarato qual è il segreto di un amore forte e duraturo, usando queste semplici parole: “Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze.Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demolisce più”. 

Il nonno più celebre d’Italia non riesce lontanamente ad immaginare una vita senza la moglie al suo fianco: “Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima”. Anche se Lucia ha l’Alzheimer, una malattia che causa la perdita di memoria e di altre abilità intellettuali, nessuno potrà mai intaccare il loro solido amore. 

I nostri video tutorial
Caterina Lenti

Cosa ne pensa l'autore

Caterina Lenti - Non ci sono davvero parole dinnanzi ad un amore così grande che comprende la malattia, superandola con l'unione, la complicità, l'eternità del sentimento. Non posso che augurare a Lino e alla sua splendida moglie Lucia altri infiniti anni insieme, nella gioia e nel dolore, proprio come si sono giurati quando si sono sposati.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!