Il colpo è stato cocente per la vasta platea che sognava una nuova, magari breve, stagione della serie Rai. L’attore barese, dopo anni di speculazioni e voci di corridoio, ha messo un punto fermo e un sigillo definitivo sulla saga di “Un medico in famiglia“. Non ci sarà alcuna reunion.
La storia dei Martini, per come la conoscevamo, si ferma qui. A rendere la delusione ancora più amara per il pubblico, tuttavia, è stato il racconto di quello che sarebbe potuto essere, il gran finale che non vedremo mai. Banfi ha infatti svelato, con un pizzico di malinconia, l’idea che aveva in mente per l’ultima, ipotetica, puntata dello show.
La scena si sarebbe aperta con la famiglia al completo – lui, sua moglie, interpretata da Milena Vukotic, e la sua nipote preferita. Il dialogo, che non sarà mai girato, prevedeva la sua frase da Nonno Libero: “Dopo tutto quello che è successo, facciamo cominciare questa puntata con io, il nonno, mia moglie, Milena Vukotic e la mia nipote preferita diciamo. Allora adesso si fa come dico io perché sto diventando vecchio non ce la faccio più. Dovete telefonare a tutti i nostri parenti e dire che nonno Libero non c’è più e arriveranno tutti da tutte le parti del mondo. Io mi faccio trovare morto e voi d’accordo con me, e quando stanno tutti lì che piangono gli faccio tiè! e sto bene”.
Solo Banfi poteva pensare a un addio realizzato in modo così da “effetto wow”, ironico, dolcissimo. Questa visione, un’ammissione malinconica della sua età che avrebbe rovesciato le dinamiche familiari, resta così soltanto un dolce rimpianto nella memoria collettiva dei fan.
Il progetto di Banfi è rimasto nei cassetti e il pubblico dovrà accontentarsi di undici stagioni memorabili. Nel frattempo, la tendenza dei revival continua a imperversare, ma non sempre con successo. Se la Mediaset, con la “La Ruota della Fortuna” trionfa, per altri programmi rivisitati non è così, dato che fanno enorme fatica a decollare. Di sicuro, la fiction della famiglia Martini resterà nei cuori di tutti noi, data la sua inimitabilità.