Big Mama, cantante 25enne tra le più amate d’Italia, si è raccontata nel podcast OneMoreTime di Luca Casadei, parlando ,in particolare, del linfoma di Hodgkin che l’ha colpita verso la fine della pandemia di Covid.
Il linfoma di Hodgkin, come noto, è una neoplasia del sistema linfatico che nasce dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi presenti nel sangue, nei linfonodi, nella milza, nel midollo osseo e in numerosi altri organi che compongono il tessuto linfatico. L’elemento che lo differenzia rispetto alle altre neoplasie è la presenza di cellule giganti che vengono chiamate scientificamente cellule di Reed-Sternberg e cellule di Hodgkin.
Trattandosi di un tumore raro, in quanto colpisce 4 persone ogni 100.000 abitanti, il racconto di Big Mama è prezioso per capire quali sono i sintomi d’esordio e come, man mano, la patologia evolve.
Oggigiorno, a portata di clic, è possibile apprendere, sui siti scientifici, come si manifesta, come evolve, quali sono i fattori di rischio, la diagnosi e l’approccio terapeutico. Pur essendo una neoplasia abbastanza rara, imparare a conoscerla è prezioso per ricorrere tempestivamente allo specialista, dal momento che intervenire precocemente salva la vita, evitando che lo scenario possa peggiorare in modo irreversibile.
Big Mama , nel pocast OneMoreTime, ha parlato dei sintomi del linfoma di Hodgkin che l’ha colpita. Vediamo insieme quali sono state le parole dell’amata cantante, nella pagina successiva del nostro articolo.
I sintomi del linfoma di Hodgkin comportano: l'ingrossamento indolore dei linfonodi, soprattutto nel collo, ascelle...