Quest’anno secondo gli esperti la stagione influenzale sarà una delle peggiori mai avvenute nel nostro Paese. Per questo anche i medici di famiglia stanno spingendo sull’acceleratore soprattutto per la campagna vaccinale che in Italia pare sia in ritardo.
Infatti neanche le persone fragili si stanno presentando come gli altri anni a fare il vaccino contro l’influenza. Su questo incide la propagando complottista e no-vax che sin dai tempi della pandemia ma anche da molto prima ritiene la vaccinazione qualcosa di inutile e dannoso.
Purtroppo i dati in possesso delle autorità indicano il contrario e proprio durante la pandemia i vaccini hanno consentito di salvare migliaia se non milioni di vite umane. Questo in quanto i vaccini preparano la risposta immunitaria dell’organismo all’eventuale patogeno contratto.
Il sito Comozero in queste ore ha parlato della prossima stagione influenzale che sta per arrivare in Italia. Proprio per sensibilizzare le persone ha effettuato una proposta che sta facendo discutere moltissimo le persone. Un articolo di certo provocatorio ma che fa capire l’importanza della vaccinazione contro l’influenza, vaccino che potrebbero/dovrebbero fare anche le persone che sono in salute.
“Allora facciamo così: io ti offro la vaccinazione gratis, ti dimostro che non ha rischi e te le vengo a fare praticamente sotto casa (medico di base e farmacie)” – così scrive il sito Comozero parlando della vaccinazione anti-influenzale.
Altrimenti, provoca ancora il sito, “se non la fai e ti ammali (speriamo di no ovviamente), ti curo, ma ti mando il conto e lo paghi, anche in comode rate. È utile sapere che un posto letto ospedaliero semplice costa alla comunità 400 euro circa e uno in rianimazione 1.700” – così conclude il sito. E voi che ne dite? Siete d’accordo sul far pagare eventualmente ai non vaccinati il posto letto in ospedale che potrebbe servire appunto per altre tipologie di pazienti?