Le indagini sul decesso di Liliana Resinovich proseguono a ritmo serrato, anche se di tempo ne è passato un botto dal ritrovamento del suo corpo senza vita e ora, nella rete degli inquirenti, sono finiti cinque hard disk consegnati da Sebastiano Visintin ad una coppia di amici, assieme ad macchina fotografica. Si tratta di materiale acquisito dalla Procura di Trieste il 17 febbraio 2022, in modo da farli esaminare e all’epoca dei fatti, il loro contenuto, venne o giudicato irrilevante ai fini dell’indagine.
Il giudice per le indagini preliminari, nel respingere la richiesta di archiviazione del caso Resinovich, proprio per vederci chiaro , ha ordinato di riesaminare il contenuto, poiché in questi hard disk ci sono scatti di Liliana e Sebastiano, oltre ad altri per adulti. Ad occuparsi di questa importante notizia è stato proprio Chi l’ha visto?, nell’ultima puntata.
Come riportato da fanpage.it, il 16 dicembre 2021, due giorni dopo la scomparsa di Liliana, Sebastiano Visintin si è spostato dalla città in cui abita, ossia Trieste a Romans d’Isonzo, un paesino situato a 50 chilometri di distanza dal luogo di residente, per andare a trovare Giuseppe e Laura, una coppia di suoi amici. A Laura,più nello specifico, ha consegnato una macchina fotografica. Attorno a questa consegna, la donna, interpellata dalla trasmissione di Rai 3 che si occupa di scomparsi, disse: “Dentro la custodia c’era un cuore di pietra rosso con scritto su Lilly e Seba, mi disse che quando sarebbe arrivata la persona a cui avrebbe voluto consegnarla gliela avrei data io. Lui non aveva tempo perché sarebbe dovuto andare a Gorizia”.
La donna ha precisato: “Io chiedo a Sebastiano perché stesse dando via delle cose di Lilly senza neanche sapere dove sia. Gli chiedo anche cosa pensa che sia successo a Liliana, e lui mi ha detto che si era tolta la vita, questa è stata la sua risposta”. Visinti , vedendo la reazione dell’amic , ha risposto che forse aveva ragione lei, in quanto sua moglie non lo avrebbe mai fatto.
Dopo un anno dal decesso della pensionata, Visintin ha dichiarato alla Procura che quella macchina fotografica aveva l’obiettivo scheggiato, sebbene questa versione sia stata smentita da chi possiede ora quel dispositivo, dicendo che è in perfetto stato. Visintin, come riportato da fanpage.it, è tornato dalla coppia di amici a Romans d’Isonzo, consegnando degli hard disk a Giuseppe , al cui interno ci sono centinaia di scatti, che lo stesso ha consegnato agli inquirenti. Ma qual è il loro contenuto? . In essi ci sono alcune immagini in formato jpeg con la scritta “sex” e ad oggi non si sa chi le abbia scattate o se sono state scaricate dal web. Senza alcun dubbio, negli hard disk ci sono contenuti per adulti che non riguardano la scomparsa della Resinovich e di cui Sebastiano si è disfatto forse perché imbarazzato. Gli inquirenti, anni addietro, hanno chiesto a Sebastiano anche se avesse chiesto a Laura di conservare, oltre alla macchina fotografica, che non è stata ancora richiesta ufficialmente, anche altro, riferendosi a 20mila euro che l’uomo avrebbe chiesto all’amica di conservare ma lei si sarebbe rifiutata. Insomma, il giallo è tutt’altro che risolto anzi si infittisce.