Libero Mail e Virgilio Mail hanno ricominciato a non funzionare a partire dalla prima mattinata di oggi, giovedì 15 giugno. Stando a quanto riportato dal portale Downdetector, il down è cominciato verso le 6.50 ma le segnalazioni, anziché arrestarsi, continuano ad aumentare, dal momento che sempre più utenti provano ad accedere alla loro casella di posta elettronica, non riuscendoci.
Prima delle 9:00 di stamattina, vi erano già 1.500 segnalazioni ma i problemi si erano manifestati già ieri, seppur in forma molto più lieve rispetto al down avvenuto tra gennaio e febbraio, che aveva bloccato Libero Mail e Virgilio Mail per diversi giorni.
Ma cosa sta succedendo? Dal momento che gli utenti vogliono venire a capo del problema e capire le cause del down, verificatosi stamattina, per il momento da Italiaonline, la società che gestisce i due servizi, non è arrivato nessun comunicato ufficiale in cui vengono spiegati i motivi del disguido, peraltro non indifferente.
La società ieri aveva comunicato agli utenti che erano in corso delle operazioni di manutenzione ma la cosa sembrava essersi risolta con un comunicato successivo che lasciava ben sperare, in cui era scritto: “È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità. È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive”
In tanti gli utenti che non le mandano certo a dire, dato che il blocco è totale. Non riescono ad accedere alla mail, non si riescono a vedere le vecchie mail e non hanno la possibilità di inviarne di nuove. Il portale di Downdetector è stato sommerso di commenti al cianuro, con toni decisamente infastiditi di chi, stamattina, si è trovato dinnanzi all’ennesimo down. Tra i vari commenti si legge: “no comment! come precedente blocco le mail SONO PERSE!!!!!!!!! fosse per divertimento ma io ci devo lavorare e che cavolo!”; “Anche questa mattina non funziona, è una vergogna!”.