Leonardo da Vinci, il mondo è sotto choc: svelato il mistero (1 / 2)

Leonardo da Vinci, il mondo è sotto choc: svelato il mistero

 

“Historia magistra vitae”. Così recita un famoso detto latino, e sicuramente ciò corrisponde alla realtà. Lo studio della storia ci aiuta infatti a capire il passato, a studiarne i fatti più importanti, e quindi a riflettere su questi ultimi. Ma la storia è composta non solo da fatti, ma anche da protagonisti.

E uno dei protagonisti della nostra storia, quella italiana ma Europea e globale in generale, è stato sicuramente Leonardo di Ser Piero da Vinci, meglio conosciuto semplicemente come Leonardo da Vinci. Egli è stato un genio nelle arti, e ci ha consegnato capolavori di inestimabile valore. Leonardo è stato anche un grande scienziato: sue sono alcune delle più spettacolari invenzioni del genere umano.

Da scienziato Leonardo discusse ad esempio anche sulla questione dell’alchimia, che in antichità era considerata più una disciplina vicina alla magia, ma che Leonardo definì come una vera e propria scienze “delle cose naturali”. Leonardo non amava tutto ciò che era contrario alla scienza e alla ragione, come la magia, che nel Rinascimento ebbe notevole sviluppo. Leonardo fu anche un grande filosofo del suo tempo.

La madre di Leonardo era una schiava circassa?

Tutti nel mondo conoscono almeno un’opera del genio italiano. Basti pensare ad esempio a capolavori come la Gioconda, esposta attualmente al museo del Louvre di Parigi e visitata ogni anno da milioni di persone. Oppure al cosiddetto “Uomo Vitruviano” un’opera artistica di Leonardo che rappresenta una figura umana inscritta in un cerchio con mani e gambe divaricate, un’opera che rappresenta la perfezione aurea del corpo umano.

Leonardo è stato anche al centro di teorie del complotto e di romanzi gialli, ma questo ci fa capire quanto sia stato importante il personaggio in questione per il mondo intero. Un genio non solo della nostra Italia. Ma in queste ore sono arrivate delle notizie che lo riguardano proprio da vicino. Vediamo di cosa si tratta.