Leonardo da Vinci, il mondo è sotto choc: svelato il mistero (2 / 2)

7 curiosità che (forse) non sai sul grande maestro Leonardo Da Vinci! | Milano in Tour

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale proprio in queste ore, pare che ci siano delle novità che interessano la famiglia di Leonardo da Vinci. Il genio rinascimentale nacque da una relazione illegittima tra Piero da Vinci e Caterina di Meo Lippi.

Proprio su quest’ultima ci sono delle importanti novità. Infatti nell’Archivio di Stato di Firenze è stato rinvenuto un documento molto importante per fare luce sulla storia della madre di Leonardo. Un documento che gli storici giudicano di grandissimo valore.

Si tratta di uno degli ultimi misteri della vita del genio rinascimentale. La mamma Caterina, o Chaterina, pare fosse una profuga straniera venduta ai veneziani. Il documento inedito è datato 2 novembre 1452, la notizia è stata resa nota da Carlo Vecce durante la presentazione del libro “Il sorriso di Caterina”. Una scoperta quindi molto importante.

Il documento di liberazione dal regime di schiavitù di Caterina è conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze. “Un po’ per caso, qualche anno fa, sono venuti fuori questi documenti, ho iniziato a studiarli per dimostrare che questa Caterina schiava non fosse la madre di Leonardo. Alla fine però tutte le evidenze andavano in direzione contraria, soprattutto questo documento di liberazione” – così ha spiegato Carlo Vecce.

Inoltre il notaio che ha redatto l’atto in questione “è la stessa persona che l’ha amata quando ancora era una schiava e dalla quale ha avuto Leonardo” – così ha concluso poi Vecce. Una notizia, quest’ultima, che ci fa capire come i misteri attorno al genio italiano non siano mai abbastanza.