Le previsioni meteo per il mese di settembre: cosa ci aspetta (2 / 2)

Non ci sono dubbi: il primo fine settimana di settembre , per la nostra Penisola, sarà all’insegna dell’anticiclone Bacco, dunque le caratteristiche africane porteranno ancora una volta il caldo. A dircelo è Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it . L’esperto comunica, però, che l’Italia non verrà presa in pieno, dal momento che l’anticiclone prediligerà Isole Baleari, Francia e poi Germania.

La nostra Penisola sarà calda ma non rovente come agosto, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e termometri in aumento, toccano i 31-33°C al Centro-Sud , mentre al Nord i 29-30°C. Rispetto ad agosto, i valori notturni si manterranno sotto i 20°C su molte regioni. Per via della sua forma, l’anticiclone Bacco porterà bel tempo per i primi 15 giorni del mese di settembre, dunque gli amanti della bella stagione avranno ancora la possibilità di godersi il mare, le gite all’aperto, le serate prettamente estive.

Oggi , domenica 3 settembre, ci sarà sole e caldo al nord, sole e temperature in aumento al Centro e sereno al Sud, con nubi pomeridiane, mentre domani, 4 settembre, il sole regnerà su Nord e Centro, mentre il Sud Italia sarà caratterizzato da nuvole, venti da nordest e piovaschi in Calabria.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Dopo i primi 15 giorni all’insegna del caldo e del sole, però, è pronto ad arrivare un ribaltamento della situazione, l’ennesimo, indice di come il meteo sia imprevedibile, con brutto tempo in arrivo per le ultime due settimane di settembre, dunque un ribaltamento che forse potrebbe per davvero segnare l’addio all’estate. Ovviamente questo divide gli italiani.

Da sempre, ci si divide tra amanti dell’estate e gente che proprio preferisce lasciarsela alle spalle, per tornare sotto il plaid, davanti alla tv o al camino, quindi ogni stravolgimento innesca reazioni contrastanti nel popolo di utenti social. Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati nelle prossime ore.