Le migliori erbe per respirare meglio: 5 piante per il benessere dell’apparato respiratorio

La natura ci viene incontro in ogni modo offrendoci piante i cui estratti possono facilitare la respirazione e il benessere generale. Vediamo quali sono e come utilizzarle

Le migliori erbe per respirare meglio: 5 piante per il benessere dell’apparato respiratorio

Le funzioni polmonari sono molto più che quelle respiratorie che tutti conosciamo, infatti, fungono anche da filtro per le particelle nocive che si trovano nell’aria. I polmoni sono organi complessi e delicati, spesso risentono della presenza di tossine e infezioni di vario genere. 

Questo può provocare una reazione negativa a livello respiratorio e malattie che potrebbero essere compromettenti per la qualità di vita. Esistono però dei metodi naturali che sono in grado di prevenire e curare tali disturbi a carico dell’apparato respiratorio favorendone la depurazione ed eliminando gli agenti tossici.

Respiro libero con 5 erbe e i loro estratti naturali 100%

Ecco, quindi, 5 erbe medicinali che con le loro proprietà benefiche naturali, aiutano a proteggere e migliorare lo stato di salute dei polmoni. 

Timo

Il timo è un’erba molto indicata per alleviare le irritazioni e le congestioni a livello respiratorio. Gli oli essenziali di timo svolgono un’azione antibiotica, antimicotica e antinfiammatoria, inoltre agiscono rafforzando il sistema immunitario. Il tipo simola la purificazione polmonare eliminando le tossine sia se viene assunto sotto forma di infuso che per diffusione aerea con vapori e oli essenziali. 

Liquirizia

La liquirizia è un rimedio che proviene dalla medicina tradizionale cinese in cui si utilizza molto questa pianta. Ormai sono note in tutto il mondo le sue proprietà benefiche e curative, tra cui vi è l’azione antinfiammatoria e analgesica delle alte vie respiratorie.

Con la riduzione delle infiammazioni, la liquirizia, agevola la respirazione e l’introduzione dell’ossigeno verso le cellule ammorbidendo, inoltre, le mucose corporee e polomari. L’effetto espettorante di questa pianta, si unisce a quello antibatterico aiutando ad eliminare il muco in eccesso e controllando la congestione nasale aiutando a liberare il respiro.

Inoltre, la liquirizia, aumenta le difese contro i virus e i batteri, oltre ad agire in qualitĂ  di antiossidante mantenendo le cellule giovani e partecipando alla prevenzione del tumore polmonare.

Origano 

L’origano fa parte delle piante aromatiche e contiene un’alta concentrazione di acido rosmairnico e carvacrolo. si tratta di antiossidanti che fermano la produzione di istamina e sono quindi utili nel caso si evidenzi una reazione allergica alle vie respiratorie.

La sua azione antinfiammatoria e espettorante contribuisce a liberare i polmoni dal muco e con esso tutte le tossine e gli agenti patogeni che contengono. 

Piantaggine

La piantaggine è un vegetale utilizzato fin dai tempi antichi per le forti proprietà curative che curano le irritazioni delle mucose dei polmoni e della gola.

L’estratto di questa pianta si può assumere sotto forma di soluzione 100% naturale per trattare la tosse, anche quella dovuta al fumo. i componenti antibatterici e depurativi che contiene aiutano ad espellere le tossine che sono trattenute dai tessuti. In questo modo si riducono le congestioni si allevia la difficoltà respiratoria.

Tasso Barbasso

Il tasso Barbasso è una pianta di cui vengono utilizzate foglie e fiori in quanto contengono elementi attivi che aiutano a rinforzare e purificare i polmoni. L’estratto agevola l’eliminazione delle tossine e agenti nocivi oltre a limitare la formazione del muco ed eventuali infiammazioni. 

Se avete difficoltĂ  respiratorie o volete prevenirle, utilizzate uno di questi metodi per favorire il respiro e aiutare la salute dei vostri polmoni.

Continua a leggere su Fidelity Donna