L’avocado: un ingrediente prezioso per il nostro benessere

Buono sì, ma non solo. L'avocado è un ingrediente prezioso per una dieta sana ed equilibrata, oltre a trasformarsi in un ottimo prodotto cosmetico per la cura di pelle e capelli.

L’avocado: un ingrediente prezioso per il nostro benessere

L’avocado ha origini molto antiche, antecedenti all’estinsione di massa del Pleistocene, che fece scomparire tutti i grandi mammiferi e rettili che abitavano sulla terra.

Con la sua conformazione di bacca gigante con un voluminoso nocciolo centrale, l’avocado, per la diffusione del suo seme contava proprio sui grandi animali, in grado di mangiarlo in un boccone per poi disperdere con le feci il nocciolo.

Originario dell’America centrale, l’avocado più venduto e apprezzato nel mondo si chiama Hass. Il nome deriva da un postino californiano con la passione per l’orticoltura, che nel 900 scoprì questa varietà, la coltivò e la brevettò nel 1935.

La sua forma è ovale con la buccia rugosa dal colore che va dal verde intenso al viola scuro, talvolte anche con sfumature rossastre.

La sua polpa è morbida, ricca di oli essenziali, dal sapore intenso, dolce, con un chiaro retrogusto di noce. Per via della sua polpa cedevole e soffice è il più indicato per le ricette in cui l’avocado deve essere ridotto in crema.

Fino a molti anni fa invece l’avocado più consumato tra Stati Uniti e Europa era il Fuerte: tipico della California che presenta una forma allungata simile alla pera, dalla buccia liscia, lucida, di colore verde, più sottile di quella dell’Hass, che non cambia colorazione quando matura. Infatti la sua consistenza è più soda e compatta, dal sapore più delicato e per questo è adatto per essere consumato a fette o cubetti.

Quali sono le proprietà dell’Avocado?

L’avocado è uno dei frutti che contiene meno zuccheri e carboidrati in assoluto, per questo contribuisce a tenere sotto il livello di guardia il picco glicemico, che segue un normale e bilanciato pasto.

Si potrebbe pensare che, essendo un frutto molto ricco, possa essere sconsigliato in una dieta ipocalorica, niente di tutto ciò anzi decisamente il contrario.

L’avocado dona al nostro corpo una buona dose di proteine, senza sbilanciare l’assunzione di calorie e inoltre la quantità di fibre, contenute nel frutto, oltre ad avere un effetto positivo sulla regolarità del metabolismo, fà sì che avvenga accentuata la sensazione di sazietà.

Inoltre gli acidi grassi contenuti nell’avocado che sono grassi mono e poli- insaturi che sono salutari, aiutano a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

L’avocado è anche an’ottima fonte di vitamine e sali minerali, tra cui l‘acido folico, vitamina B6 e il potassio che ne contiene di più rispetto alla banana a cui spesso ne associamo il contenuto.

L’avocado può trasformarsi anche in un ottimo prodotto cosmetico: la sua polpa può essere utilizzata come maschera per il viso o come lozione per il corpo, verrà assorbita con facilità lsciando così la pelle fresca e rinvigorita riducendo infiammazioni e invecchiamento.

Applicata sui capelli come una maschera, la polpa di Avocado, grazie alla presenza degli oli essenziali e nutrienti, lascerà i capelli morbidi e luminosi.

Continua a leggere su Fidelity Donna