L’avocado per dimagrire. Proprietà e controindicazioni

Spesso snobbato poiché si ritiene un frutto grasso, l’avocado invece è un ottimo alleato per dimagrire e tornare in forma. Vediamo quindi come inserirlo nella dieta.

L’avocado per dimagrire. Proprietà e controindicazioni

L’avocado è un frutto di origine americana di forma simile ad una pera, composto da un grosso seme centrale non commestibile e da una polpa colore giallo-verde morbida e burrosa, molto gustosa e dalle mille proprietà.

La quantità giornaliera indicata dagli esperti per poter godere di tutti i suoi benefici è di un frutto al giorno magari diviso in più pasti. Se si dovesse esagerare con la quantità allora si potrebbero creare degli effetti negativi sul corpo come ad gonfiore addominale, crampi, diarrea o costipazione.

I benefici dell’avocado

Questo frutto contiene omega3 e acido linoleico ottimi per contrastare il colesterolo, per migliorare la circolazione e per ridurre gonfiore e ritenzione idrica. E’ ricco poi di sali minerali, grassi vegetali ed antiossidanti tutte proprietà che aiutano il corpo d’estate a combattere l’afa e d’inverno a tenere lontani raffreddori ed influenze.

L’avocado è sempre stato classificato come frutta calorica poiché 100 grammi di prodotto contengono 160 calorie però se mangiato nella giusta quantità non fa ingrassare ma anzi contribuisce addirittura a perdere peso. Le fibre contenute in questo frutto, pari alla metà del fabbisogno giornaliero, aiutano a regolarizzare il transito intestinale, depurano l’organismo ed eliminano le scorie. In più la sua polpa aumenta la sensazione di sazietà quindi la persona sarà portata poi a mangiare meno.

In cucina si presta ad essere consumato in mille modi diversi: sul pane per ottimi tramezzini, come frullato per una merenda sana e sostanziosa, come contorno per acompagnare carne e pesce o come piatto unico per arricchire del riso. Ottimo anche per preparare gustose salse. Essendo però un frutto ricco di grassi vegetali è bene non abbinarlo ad altri grassi come ad esempio all’olio poiché altrimenti si perderà il suo effetto benefico e dimagrante.

Mangiando regolarmente tutti i giorni un avocado si potrà quindi dimagrire e pelle, unghie e capelli ne beneficeranno rendendo la persona più bella e luminosa.

Continua a leggere su Fidelity Donna