Palermitano, nato il 23 luglio 1941, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha un curriculum davvero eccezionale. Laureatosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode nel lontano 1964, presso l’università romana “La Sapienza”, all’epoca discusse una tesi su “La funzione di indirizzo politico”.
Iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo dal 1967, ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa poiché è entrato a far parte della Camera dei Deputati, di cui ha fatto parte sino al 2008.
Eletto dodicesimo Presidente della Repubblica 31 gennaio 2015, è stato rieletto tale il 29 gennaio 2022. Il settennato di Mattarella ha visto alternarsi schieramenti diametralmente opposti e forti crisi politiche.
A tutto questo si è aggiunta la pandemia da Covid, succeduta dalle atrocità tutt’oggi in corso tra Russia e Ucraina, che hanno contribuito a rendere il mandato dell’attuale Capo dello Stato uno dei più importanti e delicati della storia recente.
Proprio in queste ore si è diffusa una notizia che ha lasciato gli italiani sotto choc, in quanto il nostro Presidente è malato. Vediamo cosa sta succedendo.