Con l’arrivo della stagione fredda i virus tornano nuovamente a bussare alle porte degli italiani. Abbiamo fatto i conti con questa dura realtà soprattutto negli ultimi anni, quando la pandemia Covid si è affacciata nel mondo causando morte e disperazione. Con i virus e i batteri bisognerà sempre conviverci, non è possibile debellarli definitivamente.
Infatti, a distanza di 3 anni da quell’indimenticabile marzo 2020, il Covid non è stato ancora debellato del tutto e continua a manifestarsi ormai sotto forma endemica. Dopo Kraker e Arturo è spuntata la nuova variante Eris. Stando all’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità il Covid ha fatto registrare in queste settimane un notevole aumento dei casi.
Per il momento la situazione negli ospedali sembra essere sotto controllo, ma occorre monitorare soprattutto la situazione dei soggetti fragili ed anziani. Tuttavia il Covid non è l’unico virus che preoccupa. In queste ore le autorità sanitarie nazionali hanno lanciato un nuovo allarme per l’aumento vertiginoso di casi.
A fare il punto della situazione ci ha pensato il virologo Fabrizio Pregliasco, vero e proprio volto noto della sanità italiana in questi anni di pandemia, viste le sue costanti apparizioni in televisione per informare la popolazione sugli ultimi sviluppi del Covid.
E’ boom di casi per il virus: solo nell’ultima settimana si è registrato un aumento sino ad 80mila casi. Bisogna prestare la massima attenzione a determinati sintomi e chiedere prontamente l’aiuto del medico. Cosa si sa su questo virus? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.