Fabrizio Pregliasco è uno dei medici che durante il periodo della pandemia il pubblico ha conosciuto molto bene. Un professionista che come si sa opera a Milano ed è molto attento alla salute degli italiani. Il suo avviso non deve destare certo preoccupazione ma ci fa capire delle cose importanti.
“Quest’anno siamo già a più di 12 milioni di casi di infezioni respiratorie registrati nella stagione, con un cocktail davvero e ampio e diversificato di cause, con molta influenza H1N1, un pò di Covid, un pò di virus respiratorio sinciziale, rinovirus ed altri” – queste le parole di Preglisco che snocciolano i numeri di questa stagione influenzale.
L’esperto ha ravvisato che siamo comunque in una fase discendente delle infezioni ma che il periodo delle infezioni respiratorie non è affatto finito e anche per il mese di marzo c’è purtroppo da attendersi un altro picco di infezioni come influenza e anche disturbi intestinali.
Secondo Pregliasco anche il meteo incerto non aiuta. Per questo “ne avremo almeno per un mese, tutto marzo di sicuro” – queste le parole del notissimo virologo che quindi mette in guadia soprattutto le persone più fragili.
E a chi gli chiede se questo sia un colpo di coda della stagione influenzale Pregliasco ha risposto che “più che colpo di coda possiamo definirlo un prolungamento della curva epidemica” – queste le sue parole.
Insomma dobbiamo prepararci ad un altro mese difficile dal punto di vista delle infezioni, vedremo che cosa succederà nelle prossime settimane. Certo è che la stagione influenzale non è ancora finita del tutto e sicuramente riserverà altre sorprese.