Fabrizio Pregliasco è un noto virologo e docente universitario italiano, ampiamente riconosciuto per il suo contributo alla sanità pubblica. Durante gli anni della pandemia, il noto virologo è salito alla ribalta nazionale apparendo sovente in televisione per aggiornare costantemente sul Covid, fornendo informazioni preziose su come fronteggiare il virus.
Non sono mancate tuttavia le critiche, a causa soprattutto delle sue posizioni favorevoli alle misure restrittivi più rigide e all’impiego su larga scala della vaccinazione anti-Covid. Con il passare dei mesi, e quindi degli anni, il virus ha perso virulenza e la pandemia si è appiattita sempre di più andando poi a spegnersi.
Il Covid è divenuto un banale virus endemico come tanti altri, che si può fronteggiare con banali farmaci da banco. Tuttavia, in queste ultime settimane si è registrata un’impennata di nuove sindrome influenzali. Gli esperti come Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, invitano nuovamente alla prudenza.
L’allarme del noto virologo sta facendo il giro del web, mettendo nuovamente in allarme la popolazione. Il Virus ha ormai attecchito nel nostro Paese e la curva epidemiologica si sta alzando in modo preoccupante. Nonostante durante la stagione estiva i virus tendono a rimanere ai margini, in questo momento i sintomi stanno colpendo decine di migliaia di italiani.
In un’intervista a Repubblica, Pregliasco ha reso note le ultime novità su questo virus. Purtroppo non sembrano esserci buone notizie e la situazione potrebbe presto precipitare. Cosa sta succedendo di nuovo in Italia? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.