Fabrizio Pregliasco, igienista dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, è tornato a parlare di Covid, facendo il punto della situazione sull’attuale situazione sanitaria in Italia. In queste settimane, tutto il Paese è colpito da una nuova ondata influenza, un rialzo di casi che non è passato inosservato.
Pregliasco ci offre una panoramica sulla natura di questo virus e su come dovremmo affrontarlo, soprattutto per quanto riguarda le categorie più vulnerabili della popolazione. Alla domanda sul perché il Covid stia rialzando la testa, Pregliasco risponde: “Si tratta di una patologia che rimarrà con noi. Avremo un andamento ad onde, come quelle provocate da un sasso in uno stagno. Nel tempo c’è una decrescita dell’impatto a livello di sanità pubblica ma non osserviamo un andamento legato al periodo dell’anno, come con l’influenza“.
Questo suggerisce che, a differenza di altri virus stagionali, il Covid può manifestarsi in qualsiasi momento dell’anno, richiedendo una vigilanza costante. Pregliasco sottolinea che, sebbene molti dei nuovi casi di Covid presentino sintomi blandi, è fondamentale che anziani e persone fragili continuino a prendere precauzioni.
“Il virus si diffonde con molti casi di malattia blanda. Ma anziani e fragili devono continuare a fare attenzione“. Questa affermazione evidenzia la necessità di misure preventive specifiche per le fasce di popolazione più a rischio, al fine di evitare complicazioni gravi.
Nonostante l’attenuarsi dell’impatto del virus sulla sanità pubblica, Pregliasco rimane cautamente ottimista. “Nel tempo c’è una decrescita dell’impatto a livello di sanità pubblica”, afferma, indicando che le strategie di vaccinazione e le misure di prevenzione hanno avuto successo nel ridurre la gravità delle infezioni.