Matteo Bassetti, virologo e infettivologo italiano, nonchè attualmente primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, non ha certo bisogno di presentazioni e il suo curriculum è impressionante. Chi non è nel settore scientifico, ha avuto modo di conoscerlo per il suo notevole contributo nelle diverse ondate pandemiche.
Da esperto, ha fornito le giuste dritte per evitare la diffusione e i contagi da Covid, sebbene i suoi moniti siano stati spesse volte contestati dagli haters, anche in modo pungente. Che Bassetti abbia sempre fatto un lavoro impeccabile, è cosa nota, nonostante la solita fervida opposizione tra pro vax e no vax.
Al di là della lotta al Coronavirus, che lo ha visto schierato in prima linea, per fornire il suo punto di vista in interviste televisive e a mezzo stampa, il lavoro del noto virologo è esteso a tutti i virus, i batteri che rischiano di generare focolai i quali, a macchia d’olio, possono espandersi.
Il rischio è quello di evitare che la situazione degeneri in vera e propria emergenza sanitaria, come è già accaduto svariate volte, in diversi paesi del mondo, specialmente tra i più poveri.
Il nuovo monito di Matteo Bassetti è arrivato e parla di tasso di pericolosità altissimo, invitando a fare attenzione a…. ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le sue parole invitano ad una doverosa riflessione, riassunte in un video postato sui social.