L’allarme dei medici: "Neoplasie, un caso su sei è causato da..-" (1 / 2)

L’allarme dei medici: "Neoplasie, un caso su sei è causato da..-"

Nonostante i notevoli progressi della scienza e della medicina, le diagnosi di neoplasie continuano ad aumentare e questo, purtroppo, produce un forte sconcerto. Gli esperti ci vengono incontro, dicendoci quali sono i fattori di questo incremento del brutto male.

Senza ombra di dubbio ,alcuni sono noti ormai da anni: parliamo dell’età, dell’invecchiamento della popolazione, in quanto l’aspettativa di vita è aumentata, le cattive abitudini alimentari, l’eccessivo consumo di alcolici e di tabacco. Questi sono i fattori noti ma ad essi se ne aggiungono altri di cui non tutti sono a conoscenza.

Per reperirli, oggigiorno, è semplicissimo: basta  mantenersi sempre aggiornati, leggendo i siti scientifici e gli ultimi allarmi lanciati dal Comitato consultivo sui vaccini e sulle vaccinazioni dell’Associazione spagnola di pediatria, che ci invitano, dati alla mano, ad una doverosa riflessione, al fine di ridurre il rischio di ammalarsi (cosa che oggi è possibile ai vaccini e al rispetto delle buone norme, ad esempio).

Parte proprio da una sua osservazione, l’attenzione della comunità su un altro fattore di insorgenza dei tumori che, a differenza di quelli più comuni, non è così noto.

Un caso su sei di neoplasie è causato da una cosa, in particolare. Non ci resta che vedere insieme quale, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da non farci cogliere impreparati e prendere sotto gamba l’argomento.