Secondo quanto rivelato dal noto meteorologo Antonio Sanò, sta per fare il suo ingresso in Italia l’anticiclone africano Cerbero. Il suo arrivo porterà un’ondata di calore praticamente mai vista sino ad ora. “Ci aspetta un fine settimana a dir poco bollente, se non infuocato”- riassume il meteorologo con una formula breve ma non meno eloquente.
Che temperature ci saranno? In vista del week end ci si aspettano massime che sfioreranno i 43 C° sulle Isole Maggiori nel corso della giornata di sabato, mentre da domenica si registrerà un’impennata improvvisa su tutta la Penisola. Parliamo di un’ondata di calore mai vista prima, destinata a rimanere nella storia.
Nelle regioni del Nord si raggiungeranno picchi di 35-36 C°, soprattutto in città come Bologna, Padova e Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37 C°, mentre l’afa più violenta sarà avvertita al Sud con temperature che supereranno i 40 C° nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Dopo il week end la situazione potrebbe essere persino peggiore. E’ tra il 10 e 12 luglio che Cerbero sfoggerà tutta la sua potenza esplosiva: si potranno toccare addirittura i 47-48 gradi in Sardegna e 45 gradi in Sicilia, 36-38 gradi al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.
Il record di caldo è stato segnato il 12 agosto 2021 a Floridia, nel siracusano, dove si registrò la temperatura killer di +48.8 gradi. Un record che sarà battuto nei prossimi giorni? Le premesse, in effetti, sembrano esserci tutte. Chi sa che questa ondata di caldo in arrivo la prossima settimana non sia davvero da record.