L’allarme choc di Ilaria Capua: ecco cosa accadrà a breve. Italiani terrorizzati

Purtroppo non ci sono buone notizie per gli italiani, la situazione si fa sempre più grave e a lanciare il monito è la virologa Ilaria Capua. La salute di tutti potrebbe essere in pericolo.

L’allarme choc di Ilaria Capua: ecco cosa accadrà a breve. Italiani terrorizzati

In questi ultimi due anni abbiamo dovuto proteggere la nostra salute con dispositivi di protezione individuale, come mascherine e gel disinfettanti, questo per poterci difendere dall’infezione di Covid-19, causata appunto dal coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta del primo coronavirus ad essere stato in grado di provocare una pandemia. Del Covid stiamo imparando a riconoscere i sintomi e anche a trovare delle cure: i recenti vaccini messi in commercio hanno attutito il numero di morti e decessi a causa di questa malattia.

In queste settimane sta preoccupando la comparsa in Europa e nell’Occidente in generale del cosiddetto vaiolo delle scimmie, malattia causata dal Monkeypox virus. Si tratta di una malattia che può sembrare anche simile ad una influenza ed è caratterizzata dalla comparsa di pustole e croste su varie parti del corpo. In queste ore è arrivato un importante monito da parte di Ilaria Capua, virologa italiana e direttrice del One Health Center dell’Università della Florida. Le sue parole preoccupano gli italiani.

Ilaria Capua, “si diffonde dappertutto”

Secondo quanto dichiarato dalla nota virologa, il cosiddetto vaiolo delle scimmie si sta diffondendo ormai a macchia d’olio in tutta Europa, e non solo. Sono ormai migliaia i casi segnalati nell’intero globo, e la situazione comincia a preoccupare le autorità sanitarie mondiale, che non vogliono trovarsi nuovamente dinanzi ad una pandemia. 

Eppure l’Organizzazione mondiale della Sanità in questi giorni ha dichiarato il vaiolo delle scimmie una emergenza sanitaria globale. “All’inizio dicevamo ‘non c’è bisogno di preoccuparsi’ invece a causa del ‘liberi tutti'( con riferimento alla fine delle misure restrittive relative al contenimento del Covid n.d.r.) all’interno di alcune comunità questo virus si sta allargando a macchia d’olio” – così ha spiegato Ilaria Capua intervistata su La7.

“Ci sono persone che hanno il vaiolo delle scimmie e magari non vogliono che si sappia e così non denunciano le lesioni e la situazione clinica che stanno passando” – questa la precisazione di Ilaria Capua che ha letteralmente gelato gli italiani, i quali adesso sperano che anche per questo virus non vengano prese misure restrittive delle proprie libertà personali.

Continua a leggere su Fidelity Donna