Ladro beccato a rubare, la dura reazione del proprietario (1 / 2)

Ladro beccato a rubare, la dura reazione del proprietario

I furti in abitazione sono uno dei reati più temuti. Dando un’occhiata alle statistiche, solo nel 2022 sono cresciuti del 17,3%. Un altro grave problema è quello dei furti e delle ‘spaccate’, una vera e propria piaga nel nostro Paese. Migliaia di artigiani e commercianti lamentano di essere costretti a fare i conti con la criminalità, che rende ancora più insostenibile gestire un’attività economica al giorno d’oggi.

Stando agli ultimi dati disponibili divulgati da Agi.it, nel 2021 ci sono state 56.782 denunce per furto nei negozi presenti in Italia. Facendo due conti parliamo sostanzialmente 156 furti al giorno, 6,5 ogni ora e 1 ogni 9 minuti. Il dato allarmante è che nel 72,3% dei casi i malviventi non sono stati catturati dalle forze di polizia entro un anno dall’evento.

Le regioni più colpite sono la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria. La città ‘maglia nera’ a livello nazionale è invece Milano con 222,8 furti ogni 100 mila abitanti. Un quadro generale sempre più preoccupante, dove oltre il danno subito, questi commercianti si sentono anche poco tutelati da uno Stato che non riesce a fare giustizia.

Non sorprende che alla fine più di qualcuno finisca per farsi giustizia da solo. In queste settimane ha tenuto banco in Italia il caso del gioielliere di Cuneo che è stato condannato a 17 anni per aver reagito ad una violenta rapina facendo fuoco contro due malviventi. Una vicenda che ha accesso un dibattito molto discusso in Italia, divisa tra i favorevoli e i contrari a farsi giustizia da soli.

E’ proprio di queste ore l’ennesimo grave caso in cui il proprietario di un’attività commerciale ha beccato con le mani nel sacco un ladro. La reazione del proprietario è stata totalmente incontrollata. Si è scagliato prontamente contro il malvivente: scopriamo tutti i dettagli dell’accaduto nella pagina successiva.