Umberto Tozzi ha annunciato gli ultimi show del tour col quale dirà d’addio alle scene. L’ultima notte rosa – The final show, il suo tour, è partito a maggio 2024 mentre ora ll cantante 73enne, che domenica sera si è esibito all’Arena di Verona insieme ad amici e colleghi come Laura Pausini, Raf, The Kolors e Marco Masini, farà i suoi ultimi dodici show, per poi ritirarsi dalla scene.
Le ultime tappe? Queste: il 5 marzo 2026 da Eboli, prima di fare tappa il 7 a Bari, l’11 a Roma, il 14 a Firenze, il 18 a Milano, il 19 a Torino, il 21 a Padova e poi ancora il 12 aprile a Zurigo, il 26 a Gaz, il 1° maggio a Bruxelles, il 6 a Parigi e infine a Londra .
Tozzi ha promesso che non ci saranno ripensamenti, dichiarando: “.Rimane da annunciare la data e la location dello show di Londra. Mi piacerebbe chiudere alla Royal Albert Hall, tempio della grande musica. Ma la lista d’attesa è lunga: bisogna prenotarsi due anni prima. Della vita on the road mi mancherà tutto: ho vissuto così per cinquant’anni”.
Quando il giornalista de Il Messaggero gli ha fatto notare che non gli ha ordinato il medico di fermarsi, Umberto ha precisato: «Ma sono medico di me stesso. Ho capito che è meglio smettere adesso».
Il 28 novembre uscirà “L’ultima notte rosa live”, doppio album live formato da 23 brani registrati durante il tour mondiale, riarrangiati con una grande orchestra. Gli piacerebbe fare un film che comunque lo terrebbe impegnato quanto un tour.
Le sue date sono tutte sold out . Che si tratti di una rivincita contro la critica che negli Anni ’80 lo massacrò? In merito, Tozzi ha risposto: «Alla fine ho fatto parlare le mie canzoni. Mi hanno portato lontano. Ai giovani auguro di avere una carriera come la mia. Non è semplice».