L’incredibile episodio al quale facciamo riferimento risale alla puntata di giovedì, 22 giugno, quando, nel bel mezzo della trasmissione, il conduttore si è visto costretto ad intervenire. D’altronde è risaputo che tutti i talk show lasciano un certo spazio all’imprevisto, ed è proprio questo elemento che tiene incollato il pubblico allo schermo televisivo.
A suscitare i più grandi imbarazzi sono solitamente gli ospiti in studio, che non sempre riescono a contenere i propri istinti e la propria rabbia. Quanto accaduto a ‘La vita in diretta’ ne è, ancora una volta, un chiaro esempio. Nel corso della puntata di giovedì, una giornalista presente in studio, Concita Borrelli, si è lasciata andare ad affermazioni incresciose.
Il tema della puntata era l’alimentazione vegana, un argomento che, per qualche motivo, le suscita un certo odio. Quando il conduttore ha lanciato il servizio, la conduttrice ha esclamato dapprima: “Devono morire”, poi ha aggiunto: “Verità è che sono posizioni culturali e danno fastidio perché hanno deriva talebana, rompono. Vogliamo parlare dei finti celiaci? Si fanno le analisi del sangue e poi rompono…“.
A quel punto Alberto Matano si è visto costretto ad interrompere la trasmissione e a prendere le difese del mondo vegano: “Ci sono delle persone che non possono mangiare come tutti noi, perché hanno la celiachia quindi devono stare molto attenti. Non mi dire così che si scatena… rispettiamo tutto e tutti coloro che hanno delle patologie che non sono dei vezzi ma non possono avere un’alimentazione come tutti gli altri“.