La truffa del sapone: ecco l’ultima tecnica dei ladri (2 / 2)

Come riportato a mezzo stampa, una donna di 75 anni è stata raggirata da una coppia di malviventi che si sono serviti di semplice sapone I fatti sono successi a Milano, nel pomeriggio, quando l’ignara donna stava rientrando a casa, dopo aver fatto la spesa nel centro commerciale di via Osopollo.

Si trovava in viale Legioni Romane, quando due malviventi, mentre lei era vicina al cancello della sua abitazione, le hanno versato sul collo del sapone. Di colpo, uno dei due le ha detto che si era sporcata con delle feci di uccello e si è proposto di aiutarla a pulirsi.

Come riportato da Repubblica, il malvivente, così facendo, con una banalissima scusa, le ha strappato  una collana d’oro dal collo, per poi darsi alla fuga. Peccato che il loro gesto non è passato inosservato a chi era già sulle loro tracce, ossia da una pattuglia della Squadra Mobile.

Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità

Nel momento in cui li hanno visto fuggire, hanno provveduto al loro arresto e dovranno rispondere di   tentato furto aggravato in concorso.  I due malviventi, un peruviano 46enne  e un’argentina 25enne,  non sono riusciti a sottrarsi alla giustizia.

La truffa del sapone consiste nel selezionare una persona da colpire, nel seguirla, per poi versarle sugli indumenti del sapone biancastro, in modo da farlo passare per feci di uccello. Con la scusa di aiutarla a pulire, la rapinano. In questo caso, tutto si è concluso nel migliore dei modi, con l’arresto dei due e con la restituzione della collana alla povera donna, ma non sempre il finale è così positivo. Ricordate che basta un flacone di detergente intimo per truffare una persona per cui massima prudenza e allerta.