Una puntata ricca di emozioni, brutte e belle, quella del Grande Fratello, andata in onda lunedì. Alfonso Signorini ha deciso di dedicare un ampio spazio a Rosy, alla sua storia, al suo vissuto, complimentandosi con lei per come ha avuto la forza di reagire alla cultura patriarcale, ribellandosi e facendo le sue scelte liberamente. Un argomento forte, quello affrontato, lunedì sera.
Nel ricordare l’importanza del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Signorini ha informato i gieffini dell’ennesimo femminicidio compiuto in Italia e le sue parole sono state un colpo al cuore per tutti i telespettatori. Nel comunicare ai concorrenti quello che è accaduto a Giulia, uccisa e abbandonata in un canalone, il conduttore ha esordito dicendo: “.Voi non lo sapete, ma è morta un’altra donna, vittima della furia omicida di un uomo. Si chiamava Giulia ed era a un passo dalla laurea”.
Quando la puntata del Grande Fratello è terminata, l’attrice Sara Ricci, che ha fatto il suo ingresso nel reality per ultima, conoscendo già la storia di Giulia, ha fornito altri altri coinquilini delle informazioni che non avrebbe potuto dare, in quanto esterne alla Casa. Si sa che coloro che varcano la porta rossa, non possono sapere o riportare nulla di quanto accade fuori. La Ricci, riferendosi al caso Giulia Cecchettin-Filippo Turetta, ha detto: “Lui le ha tolto la vita ad un passo dalla laurea. Di questa storia ne hanno parlato tutti. Era una ragazzina. Sembrava sai la Casa nella prateria. Lui era italiano, il suo ex ragazzo. Non stavano più insieme e lui non la lasciava. 15 anni? No avevano sui 19/20 anni. Lei si stava per laureare. Le ha tolto la vita e poi l’ha buttata in un fiume”.
Prontamente la regia del Grande Fratello è intervenuta, ricordando all’attrice che uno dei punti cruciali del regolamento del programma, impone ai concorrenti di non riportare i fatti che succedono fuori dalla Casa. Ovviamente, dopo le sue esternazioni, sui social in tanti si sono sbizzarriti con commenti al cianuro.
Se la Ricci, forse non rendendosi conto di quello che stava innescando, ha tuonato: “Non posso? Vabbè ma ne avete parlato voi. Ne ha parlato prima Alfonso in diretta”, gli utenti più attenti, quelli che non si lasciano sfuggire nemmeno un istante di quanto accade nel programma, hanno iniziato a chiedersi se si deciderà di adottare o meno una punizione nei confronti della Ricci che ha infranto, a loro dire, il regolamento. C’è chi, ha indirizzato frecciatine, peraltro pungenti, chiedendosi se per l’attrice scatterà un provvedimento forte o meno, dato che in passato altri sono stati squalificati. Cosa si deciderà di fare? La Ricci, secondo alcuni, dovrebbe andare via dal gioco per infrazione di un caposaldo del regolamento, mentre altri vorrebbero graziarla. E voi, cosa ne pensate?